mercoledì 10 ottobre 2012

La prima task force europea di portaerei a Napoli

LEVANTE : una nuova tappa dell’European Carrier Group Interoperability Initiative (EGCI)




Durante l’esercitazione aeronavale italo-francese LEVANTE, la nave Charles de Gaulle e la portaerei Cavour della Marina italiana, con i rispettivi gruppi aerei e le unità d’appoggio, sviluppano la loro interoperabilità, conducendo insieme esercitazioni operative, sotto comando francese, ad est della Sardegna.

Il controammiraglio Jean-Baptiste Dupuis, alla guida del comando della Task Force 473, ha ricevuto a bordo della Charles de Gaulle l’ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), già imbarcato sulla portaerei Cavour della Marina italiana. La visita ha permesso a De Giorgi di scoprire la portaerei francese in mare e di discutere con Dupuis delle grandi linee per una maggiore esercitazione.



La portaerei Charles de Gaulle. Fonte: Fas.

Questa operazione congiunta rappresenta la prima importante interazione per la portaerei Cavour, il suo gruppo aereo e la fregata di difesa aerea Andrea Doria, vascelli recentemente ammessi al servizio attivo. Segna inoltre una tappa simbolica verso la concretizzazione della “European Carrier Group Interoperability Initiative” (dispositivo di cooperazione tra marine europee in grado di partecipare all’attuazione di un gruppo aeronavale fortemente sostenuto dalla Marina italiana).


Ultima nata delle portaerei italiane, la Cavour si presenta come un modello superiore al suo predecessore il Garibaldi, indicando risultati simili a quelli di altre unità di gruppi aeronavali europei.


Il programma dell’esercitazione Levante :


Operazioni comuni di pianificazione delle operazioni aeronavali a titolo di esercitazione e lancio dal mare di raid aerei combinati nel cielo sardo. Al fine di facilitare lo svolgimento di Levante, ufficiali di scambio francesi ed italiani sono stati impiegati nelle unità della forza. La loro presenza facilita sia il trasferimento d’informazioni tattiche, sia la condivisione del know how.

Av8 B- plus. Fonte: MMI.


Le altre unità di superficie integrate in seno alla forza, cioè le navi Jean de Vienne e Meuse, operano a favore dell’insieme della Task Force 473. Lo spiegamento di vascelli misti rafforza l’obiettivo di stretta cooperazione dell’operazione Levante. A titolo d’informazione, la fregata Andrea Doria assicura da oggi la protezione dello spazio aereo della Charles de Gaulle, mentre la nave Chevalier Paul è affiancata alla Cavour.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un passo importante verso l'integrazione anche militare dei paesi UE